Skip to main content
17/04/2024

Gruppo WISE partner strategico nel progetto Filiera dell’Ottone riconosciuto da Regione Lombardia


Gruppo WISE è tra i firmatari del progetto per la Filiera dell’Ottone, intitolato “Innovazione, economia circolare e sostenibilità: le leve per la competitività della filiera produttiva integrata dell’ottone”, riconosciuto dalla Regione Lombardia. Il 30 gennaio, le istituzioni hanno assegnato un ottimo punteggio alla progettualità, che si inserisce nell’iniziativa promossa dal Pirellone per lo sviluppo delle filiere e degli ecosistemi industriali.

Con Metallurgica San Marco a capo del progetto, Gruppo WISE ha partecipato all’analisi insieme all’Università degli Studi di Brescia e alle società Agevola srl Società Benefit, AQM, Cidneo Metallurgica, Com.Steel, CSMT Gestione, Elettro Stile, Fedabo, Garom, Presezzi Extrusion, R.B.M., Tecnofor e Umana Analytics.

Il progetto mira all’individuazione di un percorso di crescita condivisa tra tutti gli attori coinvolti, valorizzando le risorse fisiche, tecniche e umane caratteristiche del territorio lombardo e, in particolare, della provincia di Brescia, riconosciuta come la capitale europea della produzione di ottone. Le industrie di questa provincia generano il 50% dell’output continentale di barre di ottone e i prodotti di rubinetteria qui realizzati vantano un tasso di esportazione dell’80%. Il progetto promuove innovazione e sostenibilità, puntando sulla compatibilità ambientale dei progetti di ricerca e innovazione tecnologica, oltre a iniziative rivolte al capitale umano. Un obiettivo chiave è stimolare nuove forme di collaborazione tra imprese, per aumentare la loro competitività, capacità innovativa e sostenibilità.

Nell’ambito di questo progetto, Gruppo WISE svilupperà strategie di marketing e comunicazione per migliorare la percezione dell’industria dell’ottone, mettendo in risalto le eccellenze e i valori della filiera. Questo includerà azioni per aumentare la notorietà del marchio, sfruttando strumenti digitali e organizzando eventi di networking per ampliarne la visibilità e la consapevolezza. Un coordinamento efficace di queste azioni faciliterà la diffusione di contenuti informativi strategici, rafforzando il ruolo dell’azienda come leader nel suo settore.