Skip to main content
29/11/2024

Galà dei Bilanci: Gruppo WISE partner organizzatore per una decima edizione da record

Gruppo WISE c’è stato, al suo fianco, fin dalla prima edizione, nel 2015. E, in questo 2024, ancora una volta, nel decimo anniversario dalla sua nascita, ha contribuito a dare vita all’evento economico bresciano per eccellenza.

Le aziende premiate
Un evento che ha chiamato a sé, lo scorso 28 novembre, il motore economico del territorio bresciano, accogliendolo in uno dei monumenti più rappresentativi della città di Brescia: il Teatro Grande. L’evento, come da tradizione, ha premiato annualmente le aziende che hanno registrato le migliori performance economiche nell’esercizio 2023. Sono state, infatti, sei le imprese raggiunte dal riconoscimento, racchiuse in tre categorie.

Categoria fatturato inferiore a 25 mln
Aziende premiate: ABLE TECH e BIOGEI COSMETICI

Categoria fatturato tra 25 e 50 mln
Aziende premiate: VAIA CAR e NORDIVAL

Categoria fatturato superiore a 50 mln
EURAL GNUTTI e CEMBRE

Nella categoria SPECIALE è stato invece premiato l’ing. Fiorenzo Dioni, della Idra Group.

Lo studio che dà vita a questa premiazione è realizzato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con la società organizzatrice e prevede l’utilizzo dei seguenti criteri di valutazione: il tasso di redditività complessiva del capitale investito, il tasso di marginalità lorda sulle vendite, la sostenibilità economica del debito, il rapporto di indebitamento, l’incidenza del reddito netto sul fatturato e il tasso di sviluppo medio del fatturato.

Il panel dei relatori

Ampia la platea delle figure istituzionali che hanno preso la parola nel corso della serata. Sono intervenuti: il rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Francesco Castelli, il professore ordinario di Economia aziendale nel medesimo ateneo Claudio Teodori, Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo e Ivan Losio, Partner e Italian Financial Accounting Advisory Services Leader di EY. In rappresentanza del Gruppo Editoriale Bresciana sono intervenuti il presidente del CdA, l’avvocato Pierpaolo Camadini, la direttrice del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini e il giornalista economico Erminio Bissolotti.

L’evento ha, inoltre, proposto una riflessione condivisa sul futuro del comparto dell’automotive, centrale per il territorio bresciano e nel mezzo di una trasformazione radicale su scala globale. Ne hanno discusso Alfredo Altavilla, Special Advisor Europa di Byd, Giovanni Milani, vicepresidente esecutivo di Eni, lo scrittore Edoardo Nesi, Premio Strega 2024, il professore Sergio Savaresi, responsabile del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e Roberto Vavassori, membro del CdA di Brembo.

Gruppo WISE, partner organizzativo a 360°

Gruppo WISE, partner con il quale lo stesso evento ha visto la luce, ha fornito la propria totale opera organizzativa a supporto, curando in ogni aspetto la celebrazione e la comunicazione pre, durante e post evento.

La nuova denominazione pensata per il decimo anniversario della manifestazione è stata accostata dal lavoro di concept grafico del rebranding del logo e del visual curato interamente dal nostro staff. Inoltre, è stato Gruppo WISE ad ideare una nuova concezione del premio, realizzata dallo scultore Edoardo Ferrari.

L’artista, originario di Ponte di Legno, figlio e nipote d’arte, vanta la presenza di sue opere in chiese e cattedrali italiane nel mondo, a testimonianza della qualità e della sensibilità della sua arte. Lo scultore ha interpretato una delle principali sfide per l’impresa di oggi e domani, rappresentata dalla ricerca di un impatto ambientale sempre più contenuto. E allora la natura si condensa nella sua immagine più trasparente, quella di un albero, che, resistente, cresce.

Un premio che è un inno alla resilienza del sistema produttivo bresciano, realizzato con una speciale lega in ottone ecosostenibile prodotta da Metallurgica San Marco, azienda di Ponte San Marco specializzata nella fusione di barre in ottone. Libra, questo è il suo nome, non contiene piombo e mostra un tasso di riciclabilità pari al 100%.