Con un grande successo di partecipazione e generosità, si è conclusa la prima edizione di Brescia For Charity, evento di raccolta fondi a sostegno di dieci associazioni benefiche del territorio bresciano, promosso dal Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio nel suo ventesimo anno dalla fondazione, dal Comune di Brescia e con la partnership organizzativa di Gruppo WISE.
Nell’ambito del grande spettacolo conclusivo in Piazza Loggia, condotto dal tiktoker Mattia Stanga e dalla Direttrice artistica di Radio Bresciasette, Maddalena Damini, è stato annunciato il superamento dell’obiettivo di donazioni fissato a 250mila euro.
La serata di chiusura è stata un tripudio di emozioni, con performance musicali e comiche che hanno intrattenuto il pubblico. Tra gli ospiti d’onore che hanno animato la serata ci sono: Da Family, Deborah Iurato, Manuel Ciancarelli, Daniel Posniak, Saturnino, Paolo Migone, Gianluca Fubelli, Vincenzo Regis e Andrea Casta. Questi artisti, con il loro talento e la loro simpatia, hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa e solidarietà, dimostrando come l’arte e lo spettacolo possano essere potenti strumenti di unione e generosità.
L’evento ha visto una partecipazione entusiasta di più di 2000 persone: dalla cittadinanza, alle imprese locali, fino alle istituzioni, che hanno collaborato attivamente nell’intero mese di iniziativa, uniti dalla volontà di fare del bene. Le donazioni, infatti, verranno devolute alle seguenti associazioni benefiche del territorio: 1000 Passi per Brescia, AIL Brescia, Associazione Obiettivo Sorriso, Associazione Brescia Respiro (BRESP), Carolina Zani Melanoma Foundation, Croce Bianca di Brescia, Fondazione ANT di Brescia, Fondazione Nadia Toffa, La Zebra Onlus e Via Etica. Ma l’onda lunga di Brescia For Charity è destinata a generare ricadute positive anche in futuro.
La presentazione della manifestazione sostenuta nella Camera dei Deputati lo scorso 10 maggio ha consegnato una progettualità messa a fattor comune affinché possa essere una matrice replicabile sul suolo italiano. La collaborazione e la sinergia tra le diverse realtà del territorio sono state fondamentali per il successo di Brescia For Charity ed ha dimostrato che, insieme, si possa realmente fare la differenza e che la solidarietà sia un valore che unisce realmente e rafforza l’intera comunità.
Il successo di Brescia For Charity rappresenta un importante passo avanti nel percorso di sensibilizzazione e sostegno al terzo settore promosso da Gruppo WISE. L’azienda si impegna a continuare a valorizzare il ruolo delle associazioni benefiche e a favorire la collaborazione tra le diverse realtà del territorio per costruire una comunità più solidale e inclusiva. Grazie alle donazioni, infatti, verranno sostenuti progetti concreti e di grande impatto sul territorio bresciano. Grazie all’impegno quotidiano delle associazioni benefiche coinvolte, infatti, potranno essere sostenuti progetti che abbracciano, tra gli altri, l’assistenza ai minori, il sostegno alle persone con disabilità, la lotta alla povertà e la ricerca in ambito medico-scientifico.
“Brescia for Charity rappresenta un modello innovativo di supporto al territorio, capace di far evolvere la collaborazione tra istituzioni, privati, imprese e attività commerciali orientata alla solidarietà con un concomitante sviluppo del welfare territoriale” – afferma Luca Mastrostefano, CEO di Gruppo WISE -. “Questo evento è stato un vero trionfo di solidarietà e collaborazione. Vedere così tante persone unite per una causa comune è stato emozionante e gratificante. La generosità dei partecipanti è stata straordinaria e siamo orgogliosi di aver superato l’ambizioso obiettivo di raccolta fondi.”