Una nuova focalizzazione del proprio business e un’espansione su ulteriori mercati di destinazione. Ma non solo, anche una nuova cultura di prodotto miscelata ad un modello produttivo innovativo. A tutti questi principali target è stato focalizzato il progetto di branding condotto da Gruppo WISE per Savini Group colosso della ristorazione e dell’hôtellerie.
Sistema Gusto
Sistema Gusto: un progetto di branding a sostegno di una nuova strategia di business
Nuovi end market, stessi vantaggi competitivi
Produttrice di piatti monoporzione semi finiti surgelati di alta qualità distribuiti nei Point of Sales del Gruppo, la società è stata accompagnata nel consolidamento di un business model evoluto, nel quale i mercati di destinazione uscissero dai confini societari. Vendite verso player Horeca (ristoratori, hotel, catering e bistrot) con futuro approdo anche nel B2C.
Due le linee di prodotto: ricette ideate e realizzate dagli Chef dell’azienda e realizzazione di piatti su commissione del cliente. Tutte, però, accomunate dai vantaggi competitivi rappresentati dalla qualità di alta gamma e dall’ottimizzazione delle risorse da parte della clientela (tempistiche, investimenti in personale, attrezzature, spazi di lavoro) chiamata solamente a seguire poche e semplici istruzioni per la conclusione del piatto. In questo modello, inoltre, è sottesa un’implementazione culturale, dettata dal radicamento anche nel nostro Paese della consapevolezza di qualità, tracciabilità e sicurezza racchiuse nel prodotto congelato.
Radici e ali: un nome tra passato e futuro
L’esame del DNA di produzione e strategia del cliente condotto da Gruppo WISE ha prodotto, come primo punto d’approdo, un lavoro di naming culminato nella definizione di “Sistema Gusto”. Italianità, che è sinonimo inossidabile di qualità, rimando alla sfera sensoriale del cibo, alla tecnicità e all’organizzazione a monte delle produzioni d’eccellenza si articolano su due lettere iniziali. “S” e “G” sono, infatti, marchio storico del gruppo, ne rivendicano la matrice umana, e rappresentano anche il solco entro cui è segnato il presente e futuro. In questo equilibrio perfetto tra essenza e opera che si è aperta la nuova era dell’azienda.
Un partner con cui crescere
“Your own business, gourmet” è il payoff tramite il quale si è inteso sottolineare la vocazione dell’azienda. La stessa struttura del suo business e i vantaggi che generano nel cliente la rendono un partner strategico, grazie al quale è possibile ripensare la propria programmazione, innalzare la propria proposta culinaria, ridimensionando investimenti e spese.
In questa cornice, è evidenziata la centralità dell’interlocutore, il quale può beneficiare inoltre di un’altissima personalizzazione delle forniture, capaci di intercettare anche le più specifiche esigenze. Infine, nel termine “gourmet” è racchiuso il sistema di offerta e servizi che, se adottato, può rapidamente e vantaggiosamente innalzare gli standard qualitativi.
Immediato ed affidabile
Una lettura chiara, al contempo completa e che include servizio, affidabilità e customizzazione viene trasferita dal logotipo identificato, nel quale l’asterisco rivendica una doppia missione. Da un lato richiamare il simbolo universale del congelato, al centro della missione di Sistema Gusto e asset strategico, dall’altro evoca un sigillo di qualità, una garanzia di eccellenza e sicurezza del prodotto. La promessa racchiusa nello storytelling “We boost your recipe” rafforza la centralità del cliente e delle sue esigenze, che vengono sublimate dal potenziale di Sistema Gusto.
Un’offerta che si propone, con l’ambivalenza semantica del termine “recipe”, sia come acceleratore di business che della proposta culinaria del cliente. Fruibilità, velocità, efficienza della proposta si riflettono anche sul tono di voce che è semplice, immediato e risolutivo. Ciò rafforza l’essenza di Sistema Gusto quale partner innovativo e strutturato che supporta ed eleva la potenzialità di ristorazione del cliente.
Gli strumenti per comunicare
Gruppo WISE ha, inoltre, realizzato lo shooting che supporterà la narrazione visuale del Brand e che vedrà gli scatti inseriti nel nuovo catalogo di Sistema Gusto, nel quale la sua proposta troverà una precisa declinazione imperniata nella nuova ossatura d’immagine.
BRANDING
POSITIONING
CONCEPT & STORYTELLING
CONSULENZA STRATEGICA
ART DIRECTION
Share on
Naming
Il Naming pensato evoca tecnicità e
restituisce una realtà articolata e
completa, votata alla valorizzazione
del gusto italiano.
Branding
Una sinergia di elementi incastonati in una composizione solida, sicura che esprime la promessa qualitativa e contestualmente la dinamicità del servizio, modulabile attorno alle specifiche esigenze.
Mercato
Internazionale
Un nuovo Brand capace di valorizzare e rendere accessibile il know-how di Gruppo, la “Formula Savini”, verso un più ampio panorama di interlocutori B2B a livello globale.
Storytelling
Lo storytelling si sviluppa sulla promessa di esaltare “la ricetta” dei potenziali clienti, intesa sia come preparazione culinaria, sia come soluzione di business.
Shooting
Backstage
Immagini evocative che colgono il gesto dello chef nel preparare il piatto, tutta la cura e l’attenzione che viene messa in ogni ricetta.
La Soluzione
gourmet per i
professionisti del
settore alimentare.
Il tono di voce è semplice, immediato e risolutivo, incentrato sul presentare Sistema Gusto come un apparato amplificatore e ottimizzatore del potenziale di ogni singolo business.