Dynamitick, tra le prime società in Italia ad aver diffuso il dynamic pricing, allarga il suo mercato e diventa Premoneo. Gruppo WISE ha accompagnato l’azienda in questo processo evolutivo, passo per passo, come partner strategico nella creazione dell’intero progetto di comunicazione integrata del nuovo Brand.
Premoneo
Dynamitick diventa Premoneo: Gruppo WISE consulente strategico del nuovo Brand.
Il cliente
Premoneo è il risultato di una evoluzione aziendale che ha portato la start up Dynamitick, partecipata da investitori quali LVenture, Boost Heroes e Wylab e specializzata in dynamic pricing, ad allargare il proprio mercato e il proprio business. Forte dei risultati ottenuti negli anni – nei quali è diventata provider di dynamic pricing per oltre 50 clienti, vantando una crescita annua media del 28% – Dynamitick ha evoluto il proprio business e il proprio mercato, grazie a un nuovo software di Intelligenza Artificiale che permette ad aziende di diversi mercati di digitalizzare le attività di pricing, forecasting e segmentazione.
Il progetto
In questo processo evolutivo il Brand Dynamitick, unione tra Dynamic e Ticketing, non rappresentava più l’azienda che oggi ha ampliato i suoi mercati di riferimento includendo Retail, Trasporti, Logistica, Banking, Insurance ed Energy e diversificato le sue attività principali. Da qui l’esigenza di una nuova Brand Image e di una nuova strategia comunicativa che trasformasse la start up nella complessa realtà che è oggi. In tutto questo percorso l’azienda si è affidata alla consulenza strategica di Gruppo WISE che ha accompagnato il cliente nelle scelte di comunicazione e di immagine.
Branding
Per posizionare l’azienda nel suo nuovo mercato di riferimento si è studiato un Brand che fosse in grado di esprimere l’essenza della nuova realtà e di darle il giusto posizionamento. Gruppo WISE ha quindi curato l’ideazione del nuovo nome, del payoff, del logo, del Brand e della nuova immagine.
Il Naming Premoneo richiama, nel suo prefisso, le capacità predittive della tecnologia, e nella radice latina “monéo”, concetti chiave delle modalità di affiancamento ai clienti: previsione, avviso, consiglio. L’assonanza con il termine inglese “money”, infine, ricorda l’obiettivo principale della società: quello di sostenere la crescita della redditività dei propri clienti.
Il pittogramma sintetizza nell’iniziale P l’iconografia tipica dei grafici e delle visualizzazioni degli andamenti e delle oscillazioni dei prezzi; i colori istituzionali richiamano fortemente l’ambito tecnologico e digitale e le sfumature all’interno evocano la dinamicità e l’evoluzione sia dell’azienda che dei mercati seguiti.
Il logo porta con sé il payoff “Thinking Beyond Pricing” dal tono smart, attuale e diretto. La sua definizione è nata da due esigenze: definire l’ambito operativo dell’azienda e comunicare la pluralità di servizi offerti. Il richiamo all’intelligenza Artificiale con il verbo “Think”, evocativo in ambito IT, dichiara l’intento di guardare oltre la definizione del giusto prezzo, supportando le aziende nella gestione di attività come forecasting e segmentazione, affini ma oltre i confini del pricing.