Malattie Rare al Centro

Un progetto a tutto tondo di comunicazione strategica integrata per aumentare conoscenza e consapevolezza sulle malattie rare.

Malattie Rare al Centro è un hub di informazione medico – scientifica con base operativa a Parma, interamente rivolto all’analisi e alla diffusione di contenuti altamente specializzati relativi a cinque malattie rare (Alfa Mannosidosi, Cistinosi Nefropatica, Malattia di Fabry, Neuropatia ottica ereditaria di Leber e Talassemia).

L’azione di affiancamento di Gruppo WISE ha agito per una integrale rivisitazione di strumenti, modalità e canali comunicativi.

Un accompagnamento strategico volto a riaffermarne il ruolo determinante di connettore tra comunità scientifica e paziente. Un legame che si traduce nell’esigenza di avvicinamento tra le due sfere con due obiettivi fondamentali: accompagnare malati e famiglie da un lato, e, dall’altro, per propiziare percorsi consapevoli e determinanti nella direzione della diagnosi preventiva.

BRANDING
CORPORATE IDENTITY
WEBSITE
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
PR & UFFICIO STAMPA
EVENTO

Malattie
Rare al Centro

Lo sviluppo del progetto comunicativo condotto da Gruppo WISE ha abbracciato un sistema fitto e composito di contesti e strumenti, assolvendo così ad esigenze diversificate, ottimizzandone risultati e visibilità. L’attuazione del piano comunicativo è stata guidata da traiettorie perfettamente adeguate al cliente, alla triangolazione qualificata tra medicina, farmacologia e assistito, garantendo a tutti i soggetti confluenti adeguate e specifiche risposte.

Strategia

Lo studio e l’analisi del settore di attività di Malattie Rare al Centro ha costituito la base irrinunciabile alla proposta di intervento operata da Gruppo WISE.

L’autorevolezza dell’informazione e delle iniziative condotte dal cliente, infatti, sono state affiancate e esaltate attraverso l’adozione di modelli e strategie che ne evidenziassero la trasversalità – atta anche ad aumentare la consapevolezza generale circa a patologie spesso sconosciute, ma estremamente gravi ed invalidanti.

Rebranding

La sovrapposizione di cerchi interpreta soggetti e azioni che, solo se operanti in sinergia, possono ambire a soluzioni concrete. Il fulcro del pittogramma interpreta il punto di mezzo tra il malato, la comunità scientifica e la terapia farmacologica. Al suo interno – i tondi che si compenetrano – le forze che possono cooperare per raggiungere la missione ultima: l’informazione, strumento che dà vita alla risonanza e alla consapevolezza, l’abbraccio, che annulla l’isolamento, dà conforto nello smarrimento.

Focus
Il portale
Centro
informazione
risonanza
l’abbraccio

Patologie

L’alta specializzazione informativa di Malattie Rare al Centro si riflette sull’approfondimento rivolto a cinque patologie scarsamente manifestate in termini numerici. Alfa Mannosidosi, Cistinosi Nefropatica, Malattia di Fabry, Neuropatia ottica ereditaria di Leber e Talassemia, infatti, sono malattie dalle cause e dagli effetti diversi, ma egualmente invalidanti e, spesso, letali.

Visual
Identity

Le cinque direttrici informative sviluppate dall’attività di Malattie Rare al Centro hanno trovato fedele identificazione anche nella comunicazione visiva proposta dal progetto grafico. Le articolazioni dell’espressione dell’attività del cliente – online e offline – sono state poggiate su un chiaro riflesso cromatico, corrispondente a ciascuna malattia delle cinque affrontate.

Website

Tra le espressioni più esaustive del lavoro di approfondita analisi condotta da Gruppo WISE, il sito internet del cliente ha preso forma a sostegno – sia visivo che contenutistico – degli obiettivi dell’hub. La sua struttura – che spicca per chiarezza e facilità di consultazione – punta alla trasmissione fruibile e altamente specializzata di informazioni. Con questa mission, infatti, ampio spazio è stato conferito all’attività di continuo aggiornamento di contenuti.

Una vera e propria fonte di informazioni fondamentali per la consultazione operata da pazienti, ma anche dalla comunità scientifica e dell’industria del farmaco specialistica.
Case history, trattati scientifici, convegnistica, eventi dedicati, consigli e supporto sono le direttrici che arricchiscono le informazioni che trovano ampio spazio nel sito dell’hub. Perfettamente adattato alla sua consultazione attraverso tutti i device mobili, consente una fruizione versatile e intuitiva.

112463

PERSONE
RAGGIUNTE

2213

MI PIACE

136236

IMPRESSION
ORGANICHE

Attività
Stampa

Le iniziative condotte da Malattie Rare al Centro, le informazioni e gli aggiornamenti della propria attività sono stati trasferiti nel rispetto della lente specifica del giornalista e della testata di destinazione, al fine di aumentare l’eco delle informazioni a beneficio della consapevolezza comune.

L’evento

Gruppo WISE ha supportato la campagna di comunicazione della seconda edizione di FACCIAMO CENTRO, evento celebrativo della giornata internazionale delle malattie rare, svoltosi a Parma.
L’iniziativa ha coinvolto e sensibilizzato la comunità ed aumentato la consapevolezza sulle malattie rare, troppo spesso non conosciute e di difficile diagnosi, attraverso il coinvolgimento in attività ludico motorie accessibili da parte di tutti.

6

Facciamo Centro

Contemporaneamente ha donato ai pazienti e alle loro famiglie un momento di evasione da una complessa quotidianità, facilitando la vicinanza tra persone che condividono difficoltà simili, combattendo così l’isolamento che spesso li avvolge. Testimonial attivo della giornata l’ex calciatore Giuseppe Baresi, la sua presenza e la sua compartecipazione ad attività ed esperienze hanno coadiuvato significativamente alla riuscita dell’evento e alla soddisfazione di organizzatori e partecipanti.