Duferco

Gruppo WISE partner organizzativo dell’evento di inaugurazione di un investimento da 250 milioni di euro di Duferco

Un evento per celebrare l’avvio, dopo un un triennio di pratiche autorizzative e di cantiere, di un nuovo laminatoio SBM (Smart Beam Manufacturing) che consente una strategica verticalizzazione del sito bresciano di uno dei principali gruppi siderurgici europei. Con la sua messa in opera, infatti, è stato possibile il completamento della filiera di produzione di travi in acciaio – di cui Duferco è leader in Europa –, fino ad allora condotta obbligatoriamente in altri impianti, e garantendo una capacità di laminazione da 700mila tonnellate annue. Si tratta di un investimento da 250 milioni di euro complessivi, operato dalla divisione acciaio di Duferco, conglomerata che opera, oltre che nell’elettrosiderurgia, anche nello shipping e nell’energia, dal fatturato 2023 attestato a 45,7 miliardi di euro.

Lo stabilimento, sito nel comune di San Zeno Naviglio, è stato il teatro di una prestigiosa cerimonia di inaugurazione tenutasi il 16 ottobre 2023: un evento di straordinario prestigio e rilievo economico per il sistema industriale nazionale e per l’intera economia italiana, la cui regia è stata interamente curata da Gruppo WISE insieme al Partner Cipiesse, azienda con più di 40 anni di esperienza nelle produzioni per lo spettacolo.

Leggi di più

Affiancamento strategico alla divisione Marketing del cliente

Gruppo WISE SB ha supportato Matteo Parodi, Head of Marketing di Duferco Energia, e il suo team, costituito da Cristina Filippini, Alessandro Pastorino e Matteo Scarsi, nella completa realizzazione, sia dal punto di vista organizzativo che estetico e strutturale, di un evento che ha accolto oltre 800 ospiti internazionali. Un panel di relatori d’onore, inoltre, ha aperto la manifestazione, fornendo l’adeguata cornice contenutistica a supporto di un investimento monstre che lo stesso Antonio Gozzi, presidente di Duferco e numero 1 di Federacciai (associazione in seno a Confindustria che raccoglie tutte le principali industrie produttrici di acciaio in Italia), ha definito «la realizzazione di un sogno che la nostra famiglia ha da quasi trent’anni».

 

Massime istituzioni nazionali presenti

L’evento ha proposto l’intervento di personalità eccellenti dell’industria, del governo centrale e regionale. Si sono, infatti, susseguiti sul palco gli interventi del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e dello stesso presidente Gozzi, nella propria doppia veste industriale ed associativa. Presenti, inoltre, assessori regionali e le massime cariche delle amministrazioni del comune di San Zeno Naviglio, di Brescia e della provincia.

 

Un cantiere lungo settimane per una location di grande impatto

Indubbio protagonista dell’evento è stato il nuovo laminatoio e, con straordinario interesse, stakeholder internazionali hanno raggiunto il sito produttivo per poterne prendere visione in anteprima. Una visita guidata nello stabilimento ove è stato installato ha rappresentato l’atteso momento con cui si è conclusa la manifestazione. Questa centralità ha reso indispensabile la realizzazione di una location della fase congressuale all’interno del perimetro stesso del sito siderurgico. Alla luce dell’ingente numero di ospiti attesi, Gruppo WISE ha condotto interamente, sin dalla fase di progettazione, la realizzazione e l’allestimento di una imponente ed elegante tensostruttura, entro la quale un palco di ingenti dimensioni e dal forte impatto visivo, ha ospitato il susseguirsi di interventi istituzionali che hanno conferito ulteriore valore contenutistico all’evento. Il cantiere per la messa in opera di queste strutture ha lavorato per settimane, sotto alla guida costante dei professionisti di Gruppo WISE.

 

Un evento unico, seguito in ogni aspetto

Gruppo WISE ha fornito una prestazione completa che ha riguardato ogni elemento che consentisse, attraverso procedure innovative, il coordinamento di tutti i fattori propedeutici alla riuscita di un’iniziativa in linea con le straordinarie ambizioni del cliente.

Gruppo WISE ha, infatti, coordinato il grande numero di personale impiegato e fornitori. Inoltre, ha curato ogni aspetto estetico e stilistico, così come la gestione di ogni esigenza logistica e di accreditamento delle personalità presenti, della stampa internazionale raccolta per testimoniare la cronaca dell’iniziativa e di tutti gli ospiti.

ORGANIZZAZIONE EVENTO
EVENTO AZIENDALE
MARKETING & COMUNICAZIONE

Inaugurazione
Laminatoio
SBM

Gruppo WISE SB ha coordinato l’organizzazione e il design di un evento internazionale per Duferco Energia, con oltre 800 ospiti.

5000
mq di tensostruttura
250
d'investimento
20
di cantiere

Convention

Una cerimonia di inaugurazione alla presenza di alcune tra le più alte cariche dell’industria italiana.

  • Adolfo Urso

    Ministro delle Imprese e del Made in Italy
  • Attilio Fontana

    Presidente di Regione Lombardia
  • Antonio Gozzi

    Presidente di Duferco e di Federacciai
  • Carlo Bonomi

    Presidente di Confindustria
800
ospiti presenti

Visita allo
Stabilimento

Gruppo WISE ha coordinato la visita allo stabilimento di tutti gli 800 ospiti, con fornitura di DPI e allestendo specifici percorsi.

700000
tonnellate annue
100
persone coinvolte e dirette da Gruppo WISE

Taglio del nastro

Rassegna stampa

Sala stampa nazionale