Gruppo WISE ha ideato e gestito – tra le iniziative pensate per il piano di sviluppo strategico della Carolina Zani Melanoma Foundation – la partnership con Gruppo Pleiadi, marchio specializzato nella divulgazione scientifica e culturale, coinvolto in questo progetto per trasmettere e raccontare in ambito scolastico, attraverso modalità innovative, messaggi di consapevolezza relativi alla necessità di prendersi cura della propria pelle, al fine di prevenire l’insorgenza di malattie oncologiche dell’epidermide.
«Control Alt Care» è il nome del progetto – concepito con la collaborazione di Gruppo Pleiadi – quale spin off del main concept di CZMF “Control Alt Cancer”. «Control Alt Care», rivolto specificatamente ad un target di giovani come i bambini degli istituti primari. Attraverso laboratori condotti con uno stile pedagogico coinvolgente e un approccio interattivo – tratti distintivi dell’attività della società specializzata nella STEAM Education (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) – gli alunni impiegano microscopi, lampade a infrarossi e schede didattiche per comprendere il ruolo fondamentale della ricerca scientifica e accrescere la consapevolezza e l’attenzione alla cura della pelle
L’iniziativa, nella prima fase, prevede l’attivazione di 100 laboratori all’interno di scuole primarie situate in provincia di Brescia, rivolti ad alunni delle classi 3°, 4° e 5°.
Gli obiettivi sottesi a «Control Alt Care» sono più d’uno. Innanzitutto, permettere il consolidamento di conoscenze nei giovani alunni coinvolti relative all’importanza della cura della pelle, dei rischi e di come evitarli o limitarli. Una formazione esperienziale e innovativa, inoltre, consente una vera e propria interiorizzazione dei contenuti, dalla quale deriverà una condotta virtuosa e consapevole anche nello sviluppo futuro degli individui coinvolti. E ancora, comprensione ed esperienza – alla base del metodo di insegnamento di Gruppo Pleiadi – fanno da base per un’opera di alfabetizzazione delle buone pratiche da seguire innescata dagli stessi studenti. Saranno, infatti, loro a tramandare messaggi virtuosi di prevenzione nelle rispettive cerchie di affetti. Una cassa di risonanza che sarà in grado di trasmettere messaggi capaci di salvare vite umane.
Gruppo WISE ha seguito il progetto in ogni sua fase attuativa e promozionale, fornendo il proprio supporto anche nella trasmissione dei contenuti a mezzo stampa. La vicinanza a Carolina Zani Melanoma Foundation, che WISE ha affiancato sin dalla sua nascita nel percorso di sviluppo e strutturazione frutto di un legame instaurato sin dalla nascita della Fondazione, entra quindi in un’ulteriore stagione, con iniziative e protagonisti sempre nuovi. Il percorso si arricchisce continuamente, ma nel solco di una mission inalterabile che vede al centro la prevenzione dei tumori della pelle.